Gala Bio Val Venosta. La Mela naturalmente biologica.

L’amore per la natura e l’alta qualità dei prodotti sono alla base della produzione biologica dell’Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta: in valle circa 150 famiglie hanno fatto del biologico non solo un lavoro ma anche una filosofia di vita.
In ogni azienda agricola biologica la superficie coltivata è di circa 3 ettari, e il contadino può dedicarsi con dedizione ed attenzione al proprio meleto dove ogni mela segue un preciso iter: dalla coltivazione al raccolto, dal conferimento in cooperativa al confezionamento, tutto avviene con meticolosa cura e rispetto per l’, sotto la lente di severi controlli di enti certificatori atti a definire il profilo qualitativo.
La Gala Bio Val Venosta, simbolo per eccellenza della produzione biologica e della naturalità venostana viene coltivata in un ambiente suggestivo compreso tra i 500 e i 1.000 metri di altitudine, dal clima asciutto, con più di 300 giorni di sole all’anno, meno di 500 mm di precipitazioni annue e un’escursione termica tra il giorno e la notte piuttosto rilevante.
La coltivazione segue un metodo naturale, “la produzione biologica” che prevede l’utilizzo esclusivo di tecniche naturali di coltivazione, come la concimazione organica e l’utilizzo d’insetti utili come le coccinelle per combattere i parassiti, facendo così maturare mele sane e ricche di macronutrienti, non contaminate da sostanze chimiche di sintesi.
Le qualità racchiuse nella Gala Bio Val Venosta sono preziose, più di trenta sali minerali, tracce di oligoelementi e un’alta percentuale di vitamina C. E’ il frutto dalle tante virtù benefiche e caratterizzato da buone proprietà nutritive, e da qui nasce la definizione di “mela della salute”: dal colore di fondo giallo chiaro con striature rosso vivo, la Gala Bio Val Venosta, croccante, succosa e dall’aroma dolce e avvolgente, risulta essere un alimento ideale per un corretto e sano .
Il mondo Biologico Val Venosta è generoso non solo per l’eccellente qualità dei prodotti ma anche perché grazie a “BioGraphy” offre al consumatore un’informazione corretta e consapevole, basata sui principi di rintracciabilità, sicurezza e certezza della provenienza.
“BioGraphy” è un contenitore multimediale innovativo che contiene la storia della mela narrata proprio da chi la coltiva con amore. Un progetto particolare in grado di offrire al consumatore un viaggio emozionale fino a conoscere il Maso di origine delle mele e la famiglia di contadini dedita alla produzione. Per scoprire i segreti dell’universo biologico Val Venosta è sufficiente accedere al sito biography.vip.coop, inserire nella homepage nome e cognome del contadino (contenuti su una etichetta personalizzata presente su ogni confezione) e lasciarsi trasportare da una coinvolgente narrazione ambientata in un paesaggio fantastico, ricco di testimonianze semplici ed essenziali, valori fondamentali per dar vita a mele naturalmente buone e sincere.

Altri articoli che potrebbero piacerti