Arcidosso (GR). Harmonious Breathing con Fabio Andrico.

Il respiro è come un ponte tra la nostra mente e la nostra fisicità, rilassare e approfondire la respirazione, renderla stabilmente fluida e armonica, è di grande beneficio per tutti gli aspetti della nostra esistenza. 

Nella concezione della vita dei nostri avi la respirazione ha svolto un ruolo molto importante: era l’origine della vita. Il diaframma, il muscolo respiratorio principale, veniva considerato la sede dell’anima. Storicamente i benefici di una respirazione completa, spontanea e naturale, sono stati studiati e applicati in maniera approfondita, soprattutto nelle culture orientali. Più recentemente, il ruolo fondamentale di una respirazione corretta è stato oggetto di studio anche della medicina occidentale e ora i suoi benefici, nella sfera fisica ed emotiva, sono apprezzati più che mai in diversi campi, da quello medico, al , dal controllo dello stress, alla disintossicazione dall’inquinamento e così via.
Un respiro armonioso impegna tutte le parti del corpo coinvolte nell’atto del respirare, dal diaframma ai muscoli della schiena: si esercitano i muscoli, si attiva il sistema linfatico, si migliora il bilanciamento tra ossigeno e anidride carbonica nei polmoni.

Con il corpo e la mente in miglior bilanciamento, il sonno è più profondo, di conseguenza, nella vita si è più riposati, armoniosi ed energetici.

Il metodo denominato Harmonious Breathing, costituito da una serie di esercizi e di respirazioni che tutti possono applicare, è stato messo a punto da Fabio Andrico, da oltre 30 anni insegnante di Hatha Yoga e di Yantra Yoga a livello internazionale. È un metodo che consente di prendere coscienza del proprio respiro, sbloccare le tensioni che lo rendono superficiale e frammentato, lavorando sugli organi che partecipano al processo della respirazione, a partire dal diaframma. Si può sperimentare un rilassamento profondo, che è possibile portare nella vita quotidiana e quindi utile a tutti, praticanti o aspiranti praticanti di yoga o chiunque sia semplicemente interessato a respirare in modo più profondo e coordinato.
Durante questo workshop, Fabio Andrico illustrerà esercizi semplici ed efficaci, mirati ad conoscere ed approfondire l’esperienza di una respirazione armoniosa e naturalmente rilassata.
Gli esercizi sono ispirati all’antica tibetana dello Yantra Yoga e strutturati in modo semplice, per poter applicare questa conoscenza, di valore inestimabile, nella vita quotidiana.
“Il metodo del Breathe (Harmonious Breathing) – afferma Fabio Andrico – è di decostruire il condizionamento della respirazione e permettere quindi che questa sia la più spontanea e naturale possibile. Questo è il vero obiettivo: permettere alla respirazione di muoversi spontaneamente e in modo fluido. E credo veramente che chiunque sarà in grado di farlo avrà qualche tipo di beneficio”.
Il corso inizierà con un’introduzione generale sui meccanismi e sull’importanza della respirazione completa e naturale, seguiranno movimenti semplici, per apprendere e praticare ciascuna delle quattro fasi dell’inspirazione completa. L’obiettivo è imparare a scoprire, sbloccare e utilizzare la respirazione addominale, espandere in modo corretto il respiro verso l’alto e l’aria in profondità nel torace, infine, sbloccare ed espandere la respirazione clavicolare.
Dopo l’allenamento, suddiviso in diverse fasi, Fabio Andrico mostrerà alcuni esercizi il cui scopo è praticare tutte e quattro le fasi in una sola inspirazione. Verranno mostrate anche pratiche specifiche per applicare e perfezionare l’espirazione completa, fondamentale per ottenere un perfetto flusso respiratorio.
In conclusione, i metodi per l’inspirazione e l’espirazione verranno integrati in modo da ottenere una respirazione piena, fluida e ininterrotta. Ogni sessione terminerà con un allenamento alla consapevolezza e flessibilità del respiro e con un rilassamento guidato.
https://www.dzogchen.it/it/events/italiano-harmonious-breathing-con-fabio-andrico/


Altri articoli che potrebbero piacerti