V^ edizione di Vini d’autore – Terre d’Italia.

Ancora poche settimane a Vini d’Autore – Terre d’Italia, l’attesissima kermesse toscana giunta alla sua quinta edizione e dedicata all’eccellenza vinicola nazionale.

Ancora poche settimane a Vini d’Autore – Terre d’Italia, l’attesissima kermesse toscana giunta alla sua quinta edizione e dedicata all’eccellenza vinicola nazionale.
Saranno 80 le presenti ai banchi di assaggio -fra griffe affermate a livello internazionale, vignaioli di nicchia e emergenti- ed oltre 400 le in degustazione, per un excursus davvero stimolante che condurrà virtualmente i visitatori dall’estremo nord fino al sud, passando per le isole e toccando i distretti anche meno conosciuti.
Sede prestigiosa dell’evento Una Hotel Versilia di Lido di Camaiore, a pochi passi dal mare, dove sarà possibile apprezzare una selezione prestigiosa, eclettica e d’autore in grado di offrire ad appassionati ed operatori uno spaccato vitivinicolo variegato, grazie anche alle differenze che caratterizzano ogni vignaiolo negli approcci di vigna e di cantina.
Nella giornata di domenica, inoltre, si terrà l’incontro – degustazione “I vitigni resistenti: un’altra idea di purezza”, introdotto e condotto dal produttore altoatesino Werner Morandell e dall’enologo Lamberto Tosi. Grazie a questo prezioso appuntamento, a numero chiuso e su prenotazione, si potranno conoscere i vitigni poco conosciuti come il bronner, il johanniter, il solaris, frutto di ibridazioni naturali o gestite dall’uomo su viti di specie diversa, capaci di autoproteggersi dalle malattie e per questo coltivabili senza utilizzo della chimica.
Nella giornata di lunedi invece, direttamente ai tavoli dei produttori, si aprirà una preziosa finestra sulle “vecchie annate”, per dimostrare come vitalità e potenzialità espressiva possano preservarsi (od esaltarsi) anche a distanza di anni.
La manifestazione è ideata ed organizzata dal gruppo che dal 1999 dà forma e sostanza alla testata on line L’AcquaBuona (www.acquabuona.it), specializzata nell’informazione e nell’approfondimento su enogastronomia ed agroalimentare di qualità. Un gruppo che è anche ideatore ed organizzatore, da dieci anni, di Terre di Toscana, una fra le più importanti manifestazioni dedicate al toscano, dove ogni anno prendono parte 130 produttori ed oltre 3300 visitatori tra giornalisti, buyer, ristoratori, enotecari, distributori, ed appassionati.
Vini d’Autore-Terre d’Italia si avvale del Patrocinio del Comune di Camaiore.
www.vinidautore.info


Altri articoli che potrebbero piacerti