Barista in un libro. Manuale tecnico per la formazione di un barista professionista.

Dopo due libri dedicati alla diffusione della del , con due focus territoriali dedicati a Toscana e Veneto, il caffesperto di fama internazionale Andrej Godina lancia la sua prima collana di manuali tecnici sui mestieri del .
Il primo volume della collana Barista in un libro – Manuale tecnico per il barista è un compendio basilare per la formazione di un barista professionista, ovvero di un tecnico che conosce approfonditamente la materia prima con la quale la bevanda viene preparata e tutta la filiera di preparazione, dalla macinatura del caffè tostato all’erogazione in tazza, passando attraverso la manutenzione e la regolazione dell’attrezzatura. E inoltre: la preparazione di cappuccino e macchiato, altri metodi di preparazione del caffè, ricette, abbinamenti cibo e caffè, consigli su caffè e salute.

Barista in un libro – Manuale tecnico per il barista rappresenta il primo volume in italiano (ma è già disponibile anche nella versione tradotta in inglese “Barista in a Book – Barista handbook”) che racconta una storia di qualità del caffè e della bevanda alla portata dello studente e del barista che ormai già lavora.

Il miglioramento della qualità di tazza al bar passa necessariamente attraverso la formazione teorica e pratica, “Barista in un libro” è quindi un volume adatto anche quale compendio editoriale per gli Istituti alberghieri e le scuole di formazione sul caffè. La professione del barista è probabilmente una delle più difficili nell’ambito della somministrazione di cibi e bevande: il barista non deve solamente essere bravo a preparare un buon caffè espresso e un eccellente cappuccino ma deve avere capacità relazionali, imprenditoriali, di gestione della postazione di lavoro, spesso anche di servizio al tavolo, di gestione del personale, gestione dei fornitori, visual , e social . In Italia il precorso di formazione del barista passa attraverso gli Istituti alberghieri o attraverso il praticantato in un’attività commerciale che spesso non è in grado di completare la formazione necessaria e in particolare essere esaustiva, soprattutto sulla parte tecnica di preparazione e formazione sul caffè. Il caffè espresso è la bevanda chimicamente più complessa che il barista serve ai suoi clienti e per questo motivo tante sono le variabili che incidono sulla sua qualità.

Solamente un barista ben formato è in grado di soddisfare tali aspettative, questo volume ne offre la possibilità.

Andrej Godina, autore del volume, ha ottenuto il dottorato di ricerca presso l’Università degli Studi di Trieste in Scienza, Tecnologia ed Economia nell’Industria del caffè con una ricerca dal titolo “La percezione della qualità del caffè espresso da parte del consumatore”. Socio e docente autorizzato dalla Speciality Coffee Association è un esperto di calibro internazionale soprattutto sulla preparazione e assaggio del caffè espresso, attivo a livello nazionale per la diffusione della cultura del caffè di qualità attraverso l’attività formativa dell’Associazione Umami Area, degli eventi itineranti “Io bevo caffè di qualità” e dell’evento “Pausa Caffè Festival”.
Barista in un libro – Manuale tecnico per il barista è disponibile in doppia versione italiano e inglese per i tipi di Edizioni Medicea Firenze – pag. 128 euro 12.00. Presentazione in anteprima a Sigep 2018 – Fiera di Rimini – Padiglione 1 – Stand 13 – Umami Area.


Altri articoli che potrebbero piacerti