Nel cuore verde dell’Umbria per una magica atmosfera di Natale.

Le tante sfumature delle luci, i colori degli addobbi, la musica che attraversa e riempie i vicoli medievali, i della : l’Umbria ti aspetta per avvolgerti nell’atmosfera magica delle feste.
Un momento unico per scoprire il Cuore Verde: viverne la storia, l’arte, il paesaggio e l’enogastronomia immergendosi nel clima sereno e raccolto che questo periodo dell’anno è capace di regalare.
Tra spiritualità e folklore, misticismo e spettacolo troverai ad attenderti tantissimi eventi che ti accompagneranno fino a gennaio.

I Presepi viventi e artistici.
Il Presepe è una delle tradizioni più antiche, ma anche sentite per il Natale: in molte case italiane si trovano le fedeli riproduzioni della famiglia di Betlemme e sono tanti gli affezionati al tour per presepi allestiti da chiese, comuni ed enti privati. Scopri la magia del nelle riproduzioni della natività con i presepi artistici e viventi che ti aspettano in Umbria.

I Mercatini di Natale.
Sono un classico del periodo delle feste: i Mercatini di Natale invadono le piazze dei borghi del Cuore Verde accogliendo artigianato, enogastronomia ed eccellenze del made in Umbria, tra luci, profumi e addobbi.
Dalle sponde del Lago Trasimeno ai centri storici medievali, passando per location suggestive come Rocche e Castelli: i mercatini di Natale in Umbria offrono un’atmosfera davvero speciale che ti accompagnerà fino ai primi di gennaio.

I Concerti.
Un connubio quasi magico quello che unisce il Natale alla grande musica: anche l’Umbria, durante il periodo delle feste, ospita tanti concerti ed esibizioni di artisti nazionali ed internazionali, dando così vita ad atmosfere e suggestioni che legano arte, spiritualità e spettacolo.

Albero di Gubbio – Il più grande del mondo.
Dal 1981 l’Albero di Natale più grande del mondo si accende sulle pendici del Monte Ingino, sovrastando la città di Gubbio e illuminandola con i suoi splendidi effetti cromatici.

Stella di Miranda.
Ogni anno, la sera dell’8 dicembre, lungo il versante del Monte Miranda che sovrasta Terni e la conca ternana torna ad accendersi la “Stella di Miranda”.
Fino a gennaio questa vera e propria opera luminosa fa brillare la Città di San Valentino e i suoi dintorni, rimanendo visibile da chilometri di distanza.

https://www.umbriatourism.it/homepage


Altri articoli che potrebbero piacerti