Il gusto delle Dolomiti. Dalle settimane gastronomiche al laboratorio vegano.

Quelli della Val D’Ega (BZ) – nel cuore delle Dolomiti – non sono soltanto sentieri da percorrere a piedi o in sella alle mountain bike. Guidati dai profumi della altoatesina, si può anche raggiungere questo gioiello incastonato nel Patrimonio Naturale dell’Umanità UNESCO per una vacanza all’insegna del , scegliendo sul menu delle manifestazioni enogastronomiche quelli che solleticano il palato e rendono più dolce – o salato – il soggiorno.
Nel doppio appuntamento del 5 agosto a Obereggen e del 9 settembre a Carezza, lo Schupenfest – o Festa della Malghe – è ad esempio un’escursione gastronomica da malga a malga che permette di immergersi, nel corso di una comoda passeggiata, tra i e la musica tradizionale dal vivo.
A chi vuole fare il pieno di zucchero e miele, Le Tentazioni propone un lunghissimo tour dal 17 giugno al 7 ottobre 2018, nel corso del quale otto malghe ai pendii del maestoso massiccio del Latemar si impegnano a presentare altrettante specialità locali. Una camminata sui sentieri ad alta quota o una passeggiata lungo gli alpeggi di Obereggen meritano di essere intervallati da soste contrassegnate da otto deliziosi altoatesini, ognuno dei quali dà diritto a un timbro da collezionare per ricevere una sorpresa in omaggio.
Nel corso delle Settimane Gastronomiche Natura e Bosco, tra il 14 e il 30 settembre 2018, i ristoranti della Val D’Ega offrono specialità culinarie con selvaggina, erbe e ingredienti tipici dei boschi, con festa finale all’insegna delle specialità gastronomiche e accompagnamento musicale.
Divinamente appetitoso… dall’astronomia alla è lo slogan scelto per introdurre Le Serate di Luna Piena, iniziativa eno(g)astronomica degli astrovillaggi di Cornedo. Tra il 24 marzo e il 23 novembre 2018, una serie di saprà sorprendere gli avventori con prelibatezze culinarie e musica dal vivo nello splendore della luna piena, con il Cocktail “Luna piena” creato per l’occasione e un’osservazione guidata del cielo stellato insieme all’esperto Dr. David Gruber a concludere ogni serata.

In estate, quando l’onnipresente sole chiude gli occhi, le strade dei paesi si riempiono con tanto divertimento per e adulti, in un tripudio di shopping serale, tra prodotti tipici, musica dal vivo, piatti tradizionali e tanti giochi.

A Nova Levante, il 25 luglio, l’8 e il 22 agosto 2018, Le Notti di Re Laurino tornano con tre serate speciali e una festa per tutti i sensi, mentre La Festa in Piazza del 18 luglio, dell’1 e del 15 agosto, porta nel paese un magico incontro tra presente e , in una celebrazione delle specialità della cucina sudtirolese, con danze folkloristiche e intrattenimento per tutti. Nova Ponente risponde con il Flying Dinner del 9 agosto e con le passeggiate di degustazione al chiaro di luna di una Notte d’Estate il 2 agosto 2018, circondati dalle creazioni degli artigiani e dalle opere degli artisti, con spettacoli di mimi e clown per i più piccoli e musica tutto intorno.
Per concludere, poiché la passione per il cibo non significa solo ma anche imparare, la Malga Monte S. Pietro propone tra l’11 luglio e il 5 settembre 2018, un Laboratorio di cucina vegana, in cui passeggiare tra la dispensa naturale dei sentieri della Val D’Ega e scoprire come preparare erbe selvatiche, canederli e dolci secondo originali ricette vegane, utilizzando anche gli ingredienti raccolti nel corso dell’escursione. Il prezzo del workshop è di 20 euro a persona con prenotazione obbligatoria.
www.valdega.com

 


Altri articoli che potrebbero piacerti