E’ tutto pronto per Nizza è Barbera 2018.

Sabato 12 e domenica 13 maggio due giorni di festa a Nizza Monferrato (Asti) con 55 produttori al Barbera Forum. Degustazione di Nizza docg 2012. Ospiti i vini dello Jura e lo Champagne. 

Maggio si tinge di rosso a Nizza Monferrato (Asti): il 12 e 13 maggio torna Nizza è Barbera, la due giorni dedicata alla Barbera d’Asti docg e al Nizza docg, nel cuore astigiano del Patrimonio di vigneti. Saranno 55 i produttori a dar vita all’edizione 2018 che avrà anche ospiti d’eccellenza d’Oltralpe: i vini dello Jura e lo Champagne con due dedicate.
Per due giorni si rinnova al Foro Boario il Barbera Forum con i banchi d’assaggio e le eccellenze dei Consorzi della Robiola di Roccaverano e del Salame cotto del Monferrato.

Un buon motivo per visitare Nizza è Barbera 2018 è l’uscita della nuova Mappa del Nizza, la carta topografica dei cru realizzata da Alessandro Masnaghetti.

È stata presentata a febbraio e racconta le colline del Nizza docg. Tre le degustazioni importanti: la prima alle 11 sabato mattina “Le Perle del Jura” guidata dall’enologo Luigi Bertini. Domenica alle 11, degustazione di Nizza docg 2012, a cura dei Produttori del Nizza e dell’Ais, e alle 17 focus sullo Champagne e i vignerons con il sommelier Alberto Bracco. Tutte le degustazioni si terranno all’Enoteca regionale di Nizza Palazzo Crova. Prenotazione obbligatoria: 25 euro (cadauna), 320 1414335.
In centro, in piazza del Campanon, si brinda al BARbera gestito dall’. Novità: la Vineria la Signora in Rosso proporrà cene e pranzo con banco d’assaggio delle Barbere d’Asti dei 55 produttori di Nizza è Barbera (prenotazioni: 347 2239261). E ancora incontri, brindisi e la notte “rossa” con musica e negozi aperti. Il brindisi finale è con una cena sulla versatilità della Barbera raccontata dalla sommelier Martina Doglio Cotto promossa dal Consorzio della Barbera dell’Asti e dei Vini del Monferrato.
La manifestazione è organizzata dal Comune di Nizza Monferrato e dall’Enoteca Regionale di Nizza con il supporto di Consorzio della Barbera d’Asti e Vini del Monferrato, Associazione Produttori del Nizza e Astesana Strada del . Ha il patrocinio della Regione Piemonte, Provincia di Asti e Camera di Commercio di Asti.
Il premio Tullio Mussa, in memoria dell’indimenticato oste nicese che lanciò la Barbera e La Signora in Rosso, sarà assegnato invece venerdì 25 maggio alle 11 ai giardini di Palazzo Crova.
www.nizzaebarbera.wine


Altri articoli che potrebbero piacerti