Formaggio Stelvio Dop. Specialità altoatesina protetta.

Nato da un’antica casearia, il Formaggio Stelvio DOP prodotto dall’azienda Mila – è un formaggio stagionato tradizionale a base di latte proveniente dai masi di montagna dell’.

Dal sapore aromatico, intenso e delicatamente piccante, il Formaggio Stelvio DOP è il primo e finora l’unico formaggio altoatesino ad aver ottenuto il riconoscimento del marchio europeo di denominazione di origine protetta (DOP), garanzia di qualità, di provenienza e di severi controlli durante tutto il ciclo produttivo.
Il latte, ritirato quotidianamente, viene lavorato entro 24 ore dalla raccolta. Durante la pressatura, su ogni singola forma viene apposto il contrassegno con le indicazioni del produttore garantendo al prodotto la completa tracciabilità.

La stagionatura su tavole di legno ha una durata di almeno 60 giorni e dona al prodotto un aroma forte e speziato.

La crosta è compatta e asciutta e la pasta, che varia dal color giallo chiaro a giallo intenso, risulta morbida e compatta con un’occhiatura irregolare dai fori di media grandezza.
Il formaggio Stelvio DOP è naturalmente senza lattosio; dal inconfondibile e saporito, può essere gustato da solo oppure utilizzato per molte ricette in , specialmente se fuso.
www.stelviostilfser.it


Altri articoli che potrebbero piacerti