Nutracentis la pasta gluten free con i superfood.

Nutracentis, la pasta gluten free gourmet di sorgo e mais bianco che mette d’accordo tutti, da ora è disponibile nei punti vendita di Carrefour . Grazie al premio Let’s Emerge Award, promosso da Carrefour e Emerge e vinto in occasione di Seeds and Chips 2018, un prodotto innovativo, sostenibile e nutraceutico viene proposto al grande pubblico.

Le paste di sorgo, mais bianco e superfood sono oggi sugli scaffali dei punti vendita Carrefour Italia, realtà della distribuzione che, come spiegato da Stéphane Coum, Amministratore Delegato Carrefour Italia, sostiene la valorizzazione di aziende come Nutracentis perché il futuro dell’ deve essere sostenibile e progettato in un’ottica olistica, che tenga in considerazione tutti gli aspetti impattanti sul nostro pianeta.
Monia Caramma, fondatrice di Nutracentis, spiega che cosa significa per la sua azienda entrare nella grande distribuzione: “Essere imprenditori in una fase di transizione nel mondo alimentare è una missione. Proporre ai consumatori cibi in linea con la salvaguardia della salute e dell’ è un elemento eticamente e socialmente imprescindibile di tale missione. La consapevolezza alimentare da parte del consumatore finale è uno dei pilastri sui quali basiamo sia la nostra attività di produzione di pasta sia la nostra attività di promozione culturale di stili alimentari ispirati alla nutraceutica. La pasta è un bene primario, centrale per una dieta sana ed equilibrata, e va prodotta ponendo attenzione alla scelta dei cereali secondo i tre cardini che riassumono la centralità della salute delle persone e dell’ambiente: provenienza, tipo semente, metodo di coltivazione.”
Il cuore del progetto è lo studio delle correlazioni delle proprietà dei vari alimenti per
creare dei prodotti capaci di offrire dei veri benefici.
La collaborazione costante di centri di ricerca e di chef ha portato alla creazione di paste perfette anche per la oltre che salutari. Le caratteristiche nutraceutiche della pasta sono attestate dall’European Security Autorithy. Questo gli garantisce la collaborazione con i centri di ricerca in ambito medico come il Policlinico San Marco di Zingonia, Begamo, e con una rete sempre maggiore di nutrizionisti.

La rigorosa applicazione dei principi della nutraceutica e dell’alimentazione funzionale hanno portato alla creazione di formulazioni originali con il mix di cereali arcaici e superfood come la spirulina, la barbabietola rossa, la curcuma con il pepe nero.

I superfood sono presenti con un quantitativo del 10%. Il sorgo e il mais bianco sono cerali arcaici ricchi di sostanze nutritive e proprietà benefiche – alto contenuto di fibre, ferro, fosforo, vitamine del gruppo B, antiossidanti – e con una perfetta tenuta di cottura. Nutracentis infatti è stata scelta da chef titolati, in Italia ed all’, tra cui il ristorante della Triennale di Milano, il Due Colombe di Stefano Cerveni ed il Balzer di Vittorio Fusari e da spa di altissimo livello come Chenot – tra le migliori spa medical al mondo.
La pasta è adatta a tutti, da chi cura la propria salute ai bambini, dai buongustai alle persone anziane, dalle donne incinte fino agli sportivi. “La nostra pasta permette al ristoratore o in famiglia di unire tutti intorno ad un tavolo proponendo lo stesso piatto rendendo ognuno contento e superando l’esigenza di menù dedicati” – afferma Monia Caramma, la fondatrice di Nutracentis – “una pasta buona, salutare e democratica!”

La produzione è divisa tra i campi di Mantova e Verona per la coltivazione dei grani, mentre il Pastificio è ad Argenta, in provincia di Ferrara.

Una lenta essiccatura, la trafilatura in bronzo, l’approccio alla produzione con macinatura sempre fresca e senza irrigazione, il km 0, il controllo di tutta la filiera produttiva e la certificazione biologica rende questa pasta un prodotto di eccellenza del made in Italy. Inoltre fa parte della Filiera Biologica Certificata 100% Italiana.

Agricultura Biologica nasce per dare una risposta concreta alla crescente consapevolezza della centralità del cibo per il e la salute delle persone. Il cuore del progetto è lo studio delle correlazioni delle proprietà dei vari alimenti per creare dei prodotti capaci di offrire dei veri benefici, andando oltre il mondo dei cibi vegani e gluten free. Il sapere scientifico è la base del nostro lavoro. Agricultura Biologica lavora a stretto contatto con università, centri di ricerca e ospedali per migliorare costantemente i nostri prodotti e per testarli in modo rigoroso. Il recupero di grani arcaici, unito ad un modello produttivo artigianale ed ad un’accurata selezione dei produttori e degli alimenti rendono i nostri prodotti unici.
www.nutracentis.com


Altri articoli che potrebbero piacerti