Percorsi di lettura.

Presentazione del libro “La gocciolina Serafina” venerdì 25 ottobre presso la libreria Mimì Books & More

Leggere un libro con la rispettiva autrice è una marcia in più alla lettura che merita di essere vissuta. Appuntamento, dunque, in libreria Mimì Books & More, in via Santeramo, 95  ad , venerdì 25 ottobre, alle ore 18.30.  Con l’idea di dare vita ad un percorso di lettura promosso dalla campagna “Save del Children” in collaborazione con l’Associazione Lo Sgrigno, verrà presentato il libro per bambini “La gocciolina Serafina” scritto da Maria Martimucci ed edito da Les Flaneurs Edizioni, e ricco di bellissime illustrazioni di Domenica Antonicelli. L’autrice che nell’ occasione dialogherà con la giornalista , incontrerà in libreria i bambini per scoprire i segreti che si nascondono tra le pagine del suo libro e poter leggere insieme il racconto della piccola gocciolina Serafina.

Il libro è molto vero. Tratta di una famiglia di goccioline che vive su una nuvola e che prova gli stessi sentimenti delle persone con pensieri, paure, sogni… e che hanno bisogno di sentirsi amati in qualunque modo, in qualunque situazione, anche la più inaspettata.

La morale è: mai tirarsi indietro davanti alle difficoltà che la vita pone davanti, se vogliamo qualcosa di buono.

Il testo è bello, perché è capace di raccontare l’irrazionale panico che un temporale con la sua irruenta brutalità scatena.

La necessità dell’abbraccio, poi, è ciò che permette che la calma vinca, cioè è la vicinanza di qualcuno che si fa compagno nella paura a donare un senso di pacifica serenità. Perché qualcosa accadrà. Altrochè se accadrà.

Maria Martimucci vive ad Altamura ed è titolare della libreria
Mimì Books & More in cui gestisce un laboratorio didattico per bambini. La gocciolina Serafina è il suo primo lavoro di scrittura per bambini.

di Eugenio Cortese


Altri articoli che potrebbero piacerti