Open day “a-MORE Franciacorta”

Evento ideato dalle Tenute La Montina, che ha voluto organizzare una giornata di incontro per presentare le attività del territorio ad agenzie di viaggio e tour operator

Organizzato dalla storica cantina di Monticelli Brusati, con il patrocinio ed il supporto della Strada del Franciacorta e di Visit Lago Iseo, l’Open day ha accompagnato gli operatori del settore turistico in un viaggio alla scoperta delle eccellenze del territorio della Franciacorta e del lago d’Iseo. Non solo da un punto di vista teorico, ma anche pratico ed esperienziale.

Per questo ambizioso progetto di promozione territoriale è stato riunito un team di esperti che ha rappresentato durante il convegno le differenti categorie ed i settori di interesse turistico, in modo da presentare un’offerta completa, utile ed immediatamente spendibile per gli organizzatori di viaggi. 

Al termine dell’incontro i professionisti sono stati accompagnati in un tour della cantina, seguito da un gustoso light lunch made in Franciacorta. Formaggi e salumi di produzione artigianale, accompagnati dai raffinati piatti della cucina di Villa Baiana e dai vini Franciacorta La Montina. 

Nel primo pomeriggio altro spazio alla pratica. Ciascun operatore turistico ha potuto scegliere una delle tre attività proposte dall’organizzazione, per provare in prima persona un’esperienza in Franciacorta. La scelta, dettata da curiosità personale ed interesse professionale, ricadeva anche sul mezzo di trasporto da utilizzare per raggiungere la propria meta: bus, vespa o quad.

• TOUR CULTURALE – visita in bus dei principali siti di interesse artistico/culturale della zona Franciacorta/lago d’Iseo
• TOUR LACUSTRE – Giro panoramico del lago d’Iseo con i barcaioli (tour delle tre isole, Monte Isola, Loreto e San Paolo, visita al Museo della Rete ecc.)
• TOUR LABORATORIO – Visita all’Abbazia Olivetana S. Nicola, a seguire visita al laboratorio caseario Il Colmetto di Rodengo Saiano.



La giornata si è conclusa intorno alle 18.00, con il rientro degli operatori in cantina. Positivi i feedback degli addetti ai lavori, che hanno trovato la proposta dell’open day “a-MORE Franciacorta” nuova, ben organizzata e ricca di spunti pratici e spendibili per l’organizzazione dei loro itinerari. Apprezzata anche l’idea di presentare il territorio in maniera corale e in sinergia con i vari settori. Molti i contatti utili che si sono attivati e positivi i confronti tra professionisti.

Info: La Montina – Tel. 030 653278 – info@lamontina.it – www.lamontina.it 

Focus Le Tenute La Montina di Monticelli Brusati

Sono fra le aziende storiche della Franciacorta. Le vigne aziendali sviluppano su di una superficie vitata di circa 72 ettari, dislocati in 7 Comuni della Franciacorta. Vigneti, con giacitura preminentemente collinare, impiantati su terreni calcarei e limo-argillosi con una resa circa di 100 quintali per ettaro con densità di 5.400/7.000 ceppi per ettaro. La cantina si estende per 7.450 m² sotterranei, il che garantisce tutto l’anno la minore escursione termica possibile (attorno ai 13°- 16°) e condizione ottimale per la giusta maturazione dei Franciacorta. La produzione media è di 380.000 bottiglie annue. Distributore nazionale La Montina: RINALDI 1957 SPA www.rinaldi.biz


Altri articoli che potrebbero piacerti